REGOLAMENTO
Lo strumento del Passaporto del Gusto stimola il turista a scoprire i percorsi del gusto e delle tradizioni tramite la visita o la fruizione di strutture di produzione agroalimentare, artigianale (produttori di prodotti tipici, aziende agricole, artigianato tipico etc. e turistiche (hotels, ristorati, botteghe tipiche), siti culturali (musei, chiese, mostre, etc.) aree ambientali di pregio con percorsi dedicati presenti nelle aree geografiche interessate al progetto e presenti sul portale.
L’incentivazione all’adesione del PASSAPORTO del gusto avverrà tramite la partecipazione al concorso del gusto e delle tradizioni acquisendo i punteggi previsti dal regolamento grazie alla frequentazione di un certo numero di luoghi, percorsi outdoor o strutture (descritte nel paragrafo precedente) potrà vincere uno dei premi previsti.
Come ottenere il proprio Passaporto e partecipare al Concorso per richiedere il Passaporto basta attivare la propria scheda personale sul portale www.mangiarti.it - area dedicata, (del Passaporto del Gusto è previsto un formato che verrà prodotto in PDF dal sistema a seguito dell’attivazione della propria identità digitale) Le strutture aderenti al progetto sono riconoscibili tramite l’esposizione di un adesivo/vetrofania dotata codice QR .
Per accreditare punteggi sul passaporto, utili a partecipare al concorso annuale, il visitatore dovrà solamente scannerizzare il codice QR con una qualsiasi app installata sul cellulare che sia in grado di leggere tali codici. Una volta letto il codice, il visitatore verrà automaticamente “indirizzato” su una semplicissima pagina del Web che richiederà di eseguire il login tramite il proprio account Facebook o, nel caso egli non disponesse di un account Facebook, tramite la creazione di un account. I punteggi potranno essere incrementati tramite l’invio/inserimento di foto sulla scheda personale con geolocalizzazione dei luoghi visitati ( itinerari inseriti sul portale alla sezione dedicata o un bene artistico presente sul territorio).
A questo punto il visitatore viene nuovamente informato sulle regole del concorso e riceverà una lista completa delle destinazioni da visitare con la possibilità di selezionare quelle più a lui vicine, quelle che presentino particolari caratteristiche, quelle che possano proporre determinati prodotti e così via. La pagina web mostrerà anche la scheda punteggi che dovrà aggiornare per poter partecipare al concorso e ricevere ed un report delle visite già svolte. Il sistema informerà automaticamente i visitatori che avranno raggiunto l’obbiettivo fissato per il concorso fornendo pure informazioni circa il premio così ottenuto Raccolta ed analisi dei dati Al momento della registrazione verranno richiesti alcuni dati suddivisi in dati obbligatori e dati facoltativi.
Tra i dati obbligatori:
nome e cognome,e-mail, età, professione, città/paese
di residenza, autorizzazione all’uso del GPS, autorizzazione alla pubblicazione
di post sui principali social.
Tra i dati facoltativi:
preferenze culturali e/o enogastronomiche
Alcuni di questi dati potranno essere integrati anche successivamente sia dall’utente
che, in modo automatico, dal server che gestisce l’app-web.
Analisi delle informazioni I codici scannerizzati presso i diversi ristoranti, ad esempio, ci permetteranno di capire quali utenti, o meglio, quale tipo di utenti, abbiano gradito il servizio fornito da singoli ristoranti e ci permetteranno pure di comprendere se sia stata operata la fidelizzazione dei clienti (nel caso il medesimo visitatore scannerizzi più volte in tempi diversi lo stesso codice QR). L’analisi delle scannerizzazioni ci permetterà di comprendere in quale periodo particolari tipi di utenti (ad es: professionisti, studenti, pensionati, etc.) si avvalgano dei servizi/strutture messi a disposizione dal territorio.
Questi tipi di analisi (ed altri ancora), permetteranno, in prima battuta, di verificare in tempo reale il successo del progetto e permetteranno pure di creare proposte commerciali/culturali ritagliate sulla base della profilatura del cliente, profilatura generata secondo le indicazioni del paragrafo precedente. Sarà così possibile creare delle proposte ad-hoc ed inviarle tramite e-mail o messaggi tramite app. Oltre che a questi scopi, i dati raccolti permetteranno al visitatore, durante la vista ad una struttura, di ricevere altre mete raggiungibili nelle vicinanze che possano offrire una esperienza conforme alle caratteristiche del visitatore stesso.
MODALITA DI COINVOLGIMENTO DELL’UTENTE
Si ritiene importante coinvolgere nel progetto il consumatore per farlo interagire
con tutta la filiera delle imprese che aderiscono, uno stimolo in più per valorizzare
quanto si andrà a realizzare.
-il turista per partecipare dovrà attivare l’identità digitale
Tramite le azioni di comunicazione (portale, app, social, altro) i turisti potranno
prendere conoscenza delle modalità di partecipazione ai percorsi del gusto e delle
tradizioni.
PERCORSI DEL GUSTO E DELLE TRADIZIONI
-territorio ATL Cuneo – aree geografiche identificate nell’apposita sezione
Le imprese verranno indentificate con vetrofania/adesivo con apposito QR
code
Il passaggio del cliente verrà identificato con la lettura dello smartphone
Per certificare il transito sul sentiero/bene artistico sarà necessario inoltrare 2
fotografie selfie.
PUNTEGGI PASSAPORTO CONCORSO
3
punto ogni azienda frequentata (codice QR azienda o timbro tradizionale)
2 punti ogni sentiero percorso ( lmeno 2 foto selfie di cui una dal punto di partenza
e una in un punto intermedio)
1
punto per ogni bene culturale visitato (foto selfie + foto biglietto ingresso)
per partecipare al concorso annuale bisogno raggiungere almeno 20 punti
Montepremi
10 soggiorni , due giorni con trattamento di BB per due persone
50 menù mangiarti presso le aziende aderenti
100 gadget Mangiarti (magnete / borraccia)